Apacer, dallo storage portatile fino all’intrattenimento digitale
Apacer dà il via in Italia a una politica di sviluppo di mercato basata sul canale. Perplessità sulla tassazione del memorie
L’elenco dei prodotti a portafoglio per Apacer Technology è lungo. E comprende moduli Dram, Flash Card, lettori di card, chiavette di memoria Usb, accessori e periferiche di computer , drive Ssd e soluzioni industriali Ssd.
Il mix di prodotto è però indicativo del momento che sta attraversando la società che, a quanto si comprende, ha deciso lo scorso anno di uscire dall’ala protettrice di Acer (detiene il 5% delle quote societarie di Apacer) e di tentare una strada di indipendenza commerciale facendosi largo anche sul mercato consumer , dominato da player presenti da tempo. Al momento, oltre il 50% delle quote societarie sono detenute dal management e dai dipendenti.
Apacer è tra i primi cinque produttori mondiali di moduli di memoria.
Dal quartier generale olandese da cui dirige una unità da 155 milioni dollari di fatturato Emea con una propria struttura di ricerca e sviluppo, arriva nel nostro paese Gijs Poorthuis, general manager Emea di Apcer, per sostenere anche nel nostro mercato un obiettivo di crescita del 30% in due anni con investimenti soprattutto nelle attività di brand awareness.

Gijs Poorthuis, general manager Emea di Apcer e Luca Greco
La conoscenza del brand presso consumatori passa anche attraverso un nuovo media player (AL 460 ) che continua la politica di rinnovamento del’offerta iniziata a metà dello scorso anno. L’asticella dell’obiettivo Emea di fatturato è posta per il nuovo anno a 201 milioni di dollari e il compito di eseguire la strategia sul nostro mercato e per il sud Europa è affidato a Luca Greco.

Luca Greco, Apacer
Greco, oltre che di brand awareness, parla anche di selezione nelle scelte di canale: “ Scegliamo sempre l’eccellenza in ogni regione e in ogni segmento di mercato con strategie volte a promuovere il valore aggiunto del prodotto “, a beneficio sia della società che dei suoi distributori.
Così si spiega l’accurata suddivisione dei compiti distribuiti anche in Italia . Nel nostro paese Apacer è distribuita da Brevi (settori Nord Italia, IT e Retail ), Micromaint ( Sud Italia, canale e-commerce e distribuzione locale), Fowa ( esclusiva per il canale fotografia) e Gra ( esclusiva per il canale mobile e operatori).
Ma nei piani di sviluppo di Apacer c’è anche un allargamento del canale Gdo e si preannuncia anche la presenza dei prodotti presso Auchan e Carrefour.
Greco non nasconde le sue perplessità per la recente mossa governativa sulla tassazione delle memorie, ma assicura che il maggior costo per i consumatore al dettaglio sarà assorbito dal produttore e indica la difficoltà per la società di gestire i prezzi nelle diverse nazioni di sua competenza che hanno in atto diversi criteri di tasazione.
La diversa capacità di approvvigionamento delle memorie e la tempestività possono distorcere il mercato del sud Europa , introducendo fattori di instabilità e favorendo il mercato parallelo.