Apple: una WWDC senza indiscrezioni fa pensare in grande

Strategie

Dal 4 giugno 2018 alle 10 del mattino (ora di San Jose) si apre l’edizione 2018 del WWDC di Apple, l’evento con le novità per gli sviluppatori. Quest’anno poche anticipazioni prima dell’evento potrebbero far pensare a qualche novità importante

Al debutto Worldwide Developers Conference (WWDC), il summit degli sviluppatori  organizzato da Apple che si svolge a San Jose, in California, tra il 4 e il 6 giugno raduna migliaia di partecipanti che potranno conoscere le novità in materia di software e tecnologie. Secondo TeleBorsa, gli investitori hanno riposto grandi aspettative sulle possibili novità in grado di aumentare ulteriormente gli introiti e il valore della società più capitalizzata al mondo.

Quest’anno, però, non sono circolate indiscrezioni sulle possibili novità, complice anche il fatto che Apple è rimasta in sordina nelle settimane precedenti l’evento, senza fornire anticipazioni. Qualche analista sostiene che questo silenzio potrebbe essere l’anticamera di grandi novità, ma a prevalere è la convinzione che durante il WWDC 2018 saranno annunciati solo miglioramenti di tecnologie già esistenti.

Secondo Bloomberg, gli ingegneri Apple hanno lavorato a un’iniziativa denominata Digital Health, una serie di strumenti che consentono agli utenti di monitorare il tempo trascorso sui propri dispositivi e all’interno di determinate applicazioni. Questi dettagli saranno raggruppati in un menu all’interno dell’app impostazioni in iOS 12, il probabile nome del sistema operativo mobile aggiornato di Apple, secondo le persone che hanno familiarità con i piani.

Apple Watch Series 225

La crescente preoccupazione per la dipendenza da smartphone è per Apple una minaccia inferiore rispetto ad altre società di tecnologia. Apple fa la maggior parte del suo denaro vendendo hardware, e gli aggiornamenti del software Digital Health probabilmente daranno agli utenti un altro motivo per continuare a comprare i nuovi dispositivi dell’azienda.

Apple prevede di mostrare la sua abilità nella realtà aumentata aggiornando strumenti relativamente nuovi per iPhone e iPad.  Gli aggiornamenti del software di quest’anno saranno più attenuati. Ci saranno nuove funzionalità minori per snoozing notifiche, monitoraggio del mercato azionario, videochiamate e invio di Animojis – i cartoni animati virtuali introdotti con l’iPhone X. All’inizio di quest’anno, i dirigenti Apple hanno deciso di posticipare le modifiche al software iPhone e iPad – tra cui una schermata principale ridisegnata per l’avvio di app e la presentazione di frammenti di informazioni, un aggiornamento dell’intelligenza artificiale all’app Foto e nuovi strumenti di gestione dei file per iPad – fino al prossimo anno per migliorare la qualità e la reattività dell’aggiornamento di quest’anno.

L’iPhone e l’iPad sono le migliori piattaforme mobili per gli sviluppatori per fare soldi con le app. Nel primo trimestre di quest’anno, i consumatori hanno speso l’85% in più su app iOS rispetto ai programmi Android, secondo App Annie, azienda mobile di analisi dei dati. Ma le altre piattaforme di Apple – il Mac, Apple Watch e Apple TV – sono diventate meno attraenti per gli sviluppatori e Apple ha l’opportunità di cambiare la situazione. Negli ultimi anni, secondo Bloomberg, il software Mac è passato in secondo piano rispetto alle nuove funzionalità per iPhone e iPad, il che ha senso dal momento che i dispositivi iOS generano circa due terzi delle entrate Apple. Ma il Mac è ancora un prodotto importante per sviluppatori e utenti e Apple aggiornerà nuovamente il software quest’anno. L’attenzione quest’anno sarà dedicata all’integrazione più profonda con iOS. La società ha lavorato a un progetto che consente l’esecuzione di app iOS su Mac, che i dirigenti potrebbero discutere già a partire da quest’anno. Ciò dovrebbe affrontare l’apatia dello sviluppatore verso il Mac App Store, che non è stato ridisegnato in diversi anni.

I primi dieci anni di Apple iPhone
I primi dieci anni di Apple iPhone

Gli aggiornamenti hardware del Mac sono stati un punto chiave di discussione nei precedenti WWDC. Alla conferenza dello scorso anno, ad esempio, Apple ha aggiornato quasi tutta la linea Mac, ha presentato in anteprima iMac Pro, lanciato nuovi iPad Pro e mostrato l’altoparlante HomePod. Ma quest’anno, una serie di nuovi gadget è improbabile.
La società sta lavorando per aggiornare MacBook Pro e MacBook da 12 pollici con i nuovi chip Intel Corp. e sta pianificando un nuovo laptop a basso costo per riuscire MacBook Air. Ma quelli non saranno pronti fino alla fine di quest’anno, secondo le persone che hanno familiarità con i piani. Apple sta anche lavorando su una linea iPad Pro ridisegnata con Face ID, ma è previsto anche in seguito.

L’azienda sta lavorando a un paio di nuovi Apple Watch che mantengono le dimensioni complessive dei modelli attuali, ma includono schermi leggermente più grandi, da bordo a bordo, secondo una persona che conosce lo sviluppo del prodotto. Questi cambiamenti saranno i miglioramenti esterni più importanti da quando il Watch è stato lanciato circa tre anni fa, ma i nuovi modelli continueranno a supportare i cinturini dei modelli precedenti, secondo un’altra persona.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore