Canalys Channels Forum 2018, a Barcellona è di nuovo tempo di interrogativi

News

A Canalys Channels Forum 2018 a Barcellona andranno in scena le opportunità di cloud ibrido e multi-cloud

A Canalys Channels Forum 2018 a Barcellona, andranno in scena le opportunità di cloud ibrido e multi-cloud. Apre i battenti ufficialmente il 10 ottobre, anche se il giorno prima si tiene un’anteprima, l’evento dedicato al canale e ai partner europei.  Per il canale, e non solo, questo evento rappresenta sempre la cartina al tornasole sulle novità messe in campo e sui risultati delle stesse attività. 

Ogni anno un caso, ogni anno uno spunto di riflessione. Di recente, gli analisti di Canalys hanno evidenziato che l’importanza dei programmi di canale degli It vendor è diminuita dal 94% del 2016 al 77% del 2018. Quanto emerge da questa analisi che semestralmente viene effettuata dalla società londinese va vista come un campanello d’allarme, non tanto per i partner e per il canale stesso, quanto per i vendor i quali necessariamente devono fare i conti con un sistema distributivo che, inevitabilmente, fa sempre più i conti con il digitale e con il cloud. L’indagine è intercorsa tra i partner di Canalys e e la relazione tra gli stessi, i vendor e il loro canale. Secondo quanto emerge dalle indicazioni di Canalys, il 9% degli intervistati ha giudicato “non affatto importanti” i programmi dei partner classificati nel 2018, mentre quasi un quarto li ha giudicati poco importanti.

Fonte: Canalys

I risultati arrivano come un avvertimento per i fornitori che devono allineare i partner in modo che il mercato subisca un’interruzione dalle tecnologie cloud e digitali. “Sempre più spesso, la palla è nel campo del canale“, ha dichiarato Alex Smith, Senior Director di Channels Research di Canalys. “I partner hanno più leve da tirare. Possono fornire più dei propri servizi o creare nuove partnership con i vendor per soddisfare specifiche opportunità. Nel frattempo, i vendor spesso cambiano i programmi per riflettere i cambiamenti nei modelli di business dei partner e per stimolare la lealtà, ma tali cambiamenti possono avere la conseguenza non intenzionale di aumentare la complessità, portando a frustrazione “.

Canalys ritiene che i programmi dei partner continueranno a essere vitali  in quanto sono fondamentali per il modo in cui gestiscono le relazioni con i vendor. La ricerca di Canalys con i partner di canale dimostra che i vendor devono coinvolgere maggiormente i partner nella pianificazione del programma e nelle discussioni strategiche per garantire che i loro programmi siano adeguati e considerati performanti.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore