News

E-Mail 'Contenuti digitali, un mercato in espansione' To A Friend

Email a copy of 'Contenuti digitali, un mercato in espansione' to a friend

* Required Field






Separate multiple entries with a comma. Maximum 5 entries.



Separate multiple entries with a comma. Maximum 5 entries.


E-Mail Image Verification

Loading ... Loading ...
0

Nel 2005 il mercato dei contenuti digitali ha raggiunto la ragguardevole
cifra di 3.316 milioni di euro. Secondo il rapporto presentato recentemente da
Federcomin, realizzato con il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie e
la collaborazione di Netconsulting, la crescita continuerà a essere sostenuta
anche nei prossimi due anni, portandosi a 5.031 milioni di euro nel 2007.
A sostenere la crescita del comparto, vi sono diversi fattori, tra cui: la
convergenza tecnologica, la distribuzione sulle varie piattaforme (internet,
telefonia mobile di terza generazione, televisione digitale terrestre e
satellitare); la pervasività crescente del settore dei media, il lancio della
televisione digitale terrestre e la diffusione dei lettori portatili in grado di
riprodurre musica e video.
Fattori frenanti, sostiene il rapporto, sono invece le infrastrutture, sovente
insufficenti, e le politiche del Governo, oltre ai problemi legati al regime
Iva, alla fatturazione e ai sistemi di pagamento, che frenano in particolare i
contenuti acquistati tramite Internet.
Non vanno trascurati i problemi legati alla tutela della proprietà
intellettuale, soprattutto per quanto riguarda musica e video. A questo
proposito, Alberto Tripi, presidente di Federcomin ha dichiarato: ??La
diffusione dei contenuti digitali non può avvenire come in un grande «Far West»
privo di regole. Esistono problemi di tutela delle persone (soprattutto i
minori), di controllo della diffusione abusiva e di salvaguardia della proprietà
intellettuale. Le imprese sono consapevoli che è necessario un quadro normativo
capace di regolare il settore?.