Context: la stampa 3D industriale ha brillato durante il 2018

Mercato

Dai dati Context si prevede che le vendite di stampanti 3D di classe industriale mostreranno un + 27% annuo  su anno, avendo già visto una forte crescita del + 19% nei primi tre trimestri del 2018

Il mercato delle stampanti 3D industriali continua a crescere fino a brillare nel 2018. La conferma arriva da analisi Context. La società, oltre a questo ambito, ha analizzato anche i segmenti professional e design. Dai dati si prevede che le vendite di stampanti 3D di classe industriale mostreranno un + 27% annuo  su anno, avendo già visto una forte crescita del + 19% nei primi tre trimestri del 2018. Nonostante i cali a una cifra delle vendite da inizio anno tra il primo e il terzo trimestre, i segmenti Professional e Design potrebbero raggiungere una crescita positiva a una cifra percentuale per l’intero anno. Le cadute nel segmento Desktop, in cui il 13% di stampanti in meno sono state spedite a livello globale nel primo trimestre del 2018, dovrebbero protrarsi nel quarto trimestre, portando a un calo complessivo delle spedizioni globali in questa classe per il 2018 rispetto al 2017.

Le stampanti 3D industriali, che ora include nomi di aziende riconoscibili come HP e GE – hanno visto una solida crescita sia delle spedizioni di polimeri (plastica) sia di stampanti metalliche nei primi tre trimestri. Le spedizioni di stampanti 3D polimeriche industriali sono aumentate del + 12% rispetto al primo trimestre del 2018, grazie soprattutto a forti aumenti negli Stati Uniti e in Europa e grazie alla crescita da Carbon (+ 65%) e HP (+ 31%), ma forti vendite interne da parte della Cina.

Mentre realtà del  GE Additive, 3D Systems, EOS e altri hanno visto una buona crescita delle vendite di stampanti industriali 3D in metallo,” afferma Chris Connery, VP per Global Analysis di Context,la vera storia di questa classe riguarda nuove, a basso prezzo stampanti metalliche di marchi come Markforged che ha visto le spedizioni salire nel 2018″. 

Isabel Aranda, Context
Isabel Aranda

Nella valutazione finale del 2018, Desktop Metal si unirà a Markforged per guidare collettivamente il segmento in termini di volumi unitari. 

È probabile che la classe Design delle stampanti 3D terminerà nel 2018 con una crescita a una cifra delle spedizioni unitarie. Il veterano del settore 3D Systems è stata la storia di successo dei primi tre trimestri in questa classe, visto che le spedizioni aumentano del + 13%. Ha visto una forte crescita delle vendite dei suoi prodotti Material Jetting e nel terzo trimestre ha visto il lancio della sua serie di stereolitografia, che dovrebbe contribuire a guidare la categoria per l’intero anno.

3D Systems è stato anche uno dei principali attori della classe Professional, un altro raggruppamento che è sulla buona strada per vedere aumenti di spedizione unitaria anno su anno a una cifra. La società aveva precedentemente abbandonato questo ambito alcuni anni fa – che è stato definito negli ultimi anni da persone come Ultimaker e Formlabs – ma ha visto forti consegne iniziali della sua nuova stampante stereolitografica DLP professionale nel terzo trimestre, una tendenza che dovrebbe continuare nel 2019.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore