Context: monitor aziendali e ‘da gioco’ trainano le vendite

News

Secondo le ultime rilevazioni Context le vendite di monitor in area Europa Occidentale hanno evidenziato un aumento nel quarto trimestre 2018 grazie all’area business

Monitor aziendali e da gioco fanno bene alle vendite nel quarto trimestre 2018. Secondo le ultime rilevazioni e le analisi Context i ricavi derivanti dalle vendite dei desktop monitor da parte dei distributori, almeno in area Europa Occidentale, hanno continuato a crescere. Le vendite sono state ‘guidate dai monitor aziendali e da quelli ‘da gioco’ che hanno fornito un significativo contributo all’andamento delle vendite. In particolare, entrando nel dettaglio delle cifre, nei primi due mesi del trimestre, le vendite congiunte di monitor rivolti alle imprese e ai consumatori sono aumentate del 16% su base annua. Mentre a ottobre 2018 le vendite in entrambi i segmenti sono aumentate di oltre il  22%, la crescita è rallentata a novembre e trainata dalle vendite di monitor aziendali meno costosi: oltre il 20% delle vendite erano modelli di fascia bassa con un prezzo di vendita medio inferiore a 100 euro.
 
A novembree si sono registrate vendite consistenti per quanto riguarda i monitor in ambito consumer, specialmente, secondo quanto sottolinea Context, nelle settimane precedenti al Black Friday. Quest’anno le vendite sono aumentate ancora del + 6% su base annua, ma è stato inferiore alle attese. Gli unici modelli per i quali la domanda è cresciuta sono quelli promossi come monitor di gioco che rappresentano il 41% dei ricavi (rispetto al 29% nello stesso periodo dell’anno scorso). Vi è stato un particolare interesse per i monitor curvi, sostenuti da un calo del -17% su base annua in prezzo di vendita a 240 contro i 290 euro.

Fonte: Context

 
I primi risultati del quarto trimestre del 2018 hanno mostrato una nuova tendenza: sebbene le vendite stagionali abbiano luogo verso la fine di novembre, il picco delle vendite della distribuzione si è spostato a ottobre per i monitor sia consumer che business.

“Le vendite di monitor dovrebbero continuare a crescere per il resto dell’ultimo trimestre del 2018“, ha affermato Dominika Koncewicz, Senior Analyst for Displays di Context. “Mentre la parte commerciale del mercato è destinata a guidare la tendenza, i fornitori continueranno a concentrarsi su modelli di consumo premium con margini elevati per massimizzare i ricavi dal segmento di gioco ancora redditizio”.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore