Elmec informatica si butta nel mondo del cloud analitico per SAS

News

Elmec e SAS offriranno servizi legati agli analytics e al Software as a Service, appoggiandosi al data center di Elmec Informatica, alle imprese mid market di ogni settore, garantendo sicurezza nella protezione del dato

Elmec Informatica si affaccia sul mondo degli analytics e del Software as a Service diventando la piattaforma cloud italiana di SAS dedicata alle imprese mid market che viaggiano verso l’industria 4.0. Un passaggio importante per l’azienda varesina che, attraverso il data center valutato Tier IV e un presidio di 450 tecnici con metodologia DevOps, sarà in grado di offrire questo tipo di servizi. Un passo avanti a quanto già scritto in precedenza, esattamente nel 2016, quando a fare notizia fu l’apertura del data center.

La collaborazione con SAS è parte della nuova proposta tecnologica di Elmec presentata dalla società a una platea di responsabili IT delle aziende al Teatro Franco Parenti di Milano.

Data center di Elmec

Il progetto architettonico del data center è stato effettuato prestando grande attenzione a ridurre al minimo l’impatto ambientale sul territorio, come tutte le altre sedi del Gruppo, che si distingue da sempre nel promuovere comportamenti ecosostenibili in azienda come lo smaltimento intelligente dei rifiuti e il carpooling. Ogni edificio di Elmec è inoltre dotato di pannelli fotovoltaici ad alto rendimento e di impianti geotermici con sistemi di condizionamento ad alta efficienza che contribuiscono all’ecosostenibilità degli stabili, nonché a una riduzione dei consumi energetici. 

Grazie a questa collaborazione, le due aziende offriranno servizi legati agli analytics e al Software as a Service, appoggiandosi al data center di Elmec Informatica, alle imprese mid market di ogni settore, garantendo sicurezza nella protezione del dato.

Data center di Elmec (interno)

“Siamo contenti della nostra collaborazione con SAS. Il mondo degli analytics è affine a noi, in quanto questo tipo di piattaforma è vicina al business e aiuta nella configurazione futura di quest’ultimo. Tutte le informazioni predittive per lo sviluppo della propria attività, come capire quando sono previsti i maggiori picchi di vendita o di affluenza temporale in un negozio, così come la riorganizzazione degli acquisti di approvvigionamento, sono basate su dati che di fatto le aziende già hanno, ma che grazie agli analytics diventano utili e fruibili nell’immediato”, dice Marco Lucchina, CTO e Business Developer di Elmec Informatica.

La piattaforma cloud che supporterà i servizi di SAS si avvarrà del Data Center di Elmec, basato a Brunello (VA). L’edificio, certificato TIER IV per design e facility, si estende su 13mila mq ed è formato da una struttura di cemento armato accessibile solo tramite autenticazioni biometriche e con percorsi indipendenti per la connettività. L’infrastruttura è presidiata da oltre 450 tecnici certificati con sistemi avanzati di monitoraggio ed un’assistenza 24/7.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore