Ericsson: entro tre anni gli stati d’animo delle persone non saranno più un segreto

News

Il ConsumerLab di Ericsson alza il sipario sull’ottava edizione del report annuale “10 Hot Consumer Trends 2019”. Ecco i dieci punti ‘caldi’ e qualche novità sorprendente

Gli smart speaker (o assitenti vocali) in futuro prenderanno parte alle discussioni familiari, proprio come fossero membri della famiglia. Entro tre anni saranno mainstream i dispositivi in grado di comprendere gli stati d’animo delle persone. Il ConsumerLab di Ericsson alza il sipario sull’ottava edizione del report annuale “10 Hot Consumer Trends 2019”, con le previsioni di 34 milioni di early adopter delle nuove tecnologie.
L’ultima edizione del report annuale esplora i pensieri e le previsioni dei consumatori sulla tecnologia del prossimo futuro, compresa Intelligenza Artificiale, VR, 5G e automazione. Secondo i dati emersi dal report, la tecnologia autonoma e predittiva dell’umore potrebbe presto svolgere un ruolo molto più importante nella vita quotidiana delle persone.

“Provate a immaginare uno smartphone che oltre a sapere ciò che fate è in grado di sapere chi siete. Oggi l’intelligenza artificiale può comprendere la vostra personalità semplicemente guardandovi negli occhi. Ecco perché gli early adopter delle nuove tecnologie prevedono un futuro in cui i nostri dispositivi ci conosceranno meglio di quanto noi conosciamo loro“, dice Michael Björn, Head of Research Agenda at Ericsson Consumer & IndustryLab. 

10 Hot Consumer Trends 2019 – Ericsson

Le 10 tendenze previste per il 2019 e oltre sono:
1. Awareables
Oltre il 60% degli utenti che utilizza gli assistenti virtuali ritiene che dispositivi in grado di comprendere i nostri stati d’animo saranno mainstream entro tre anni.
2. Litigi smart
Sempre guardando ai prossimi tre anni, oltre il 65% degli utenti di assistenti virtuali, pensa che gli smart speaker potrebbero discutere come fanno i membri di una famiglia.
3. Applicazioni spia
Oltre il 45% dei consumatori ritiene che le app raccolgano dati sul proprio conto anche quando non sono in uso.
4. Consenso forzato
Dover sempre dare il proprio consenso all’utilizzo dei cookie per la raccolta dei dati infastidisce il 51% dei consumatori.
5. Internet of skills
Più del 50% degli utenti di AR o VR desidera app, visori e guanti che forniscano una guida virtuale per attività pratiche quotidiane come cucinare o effettuare riparazioni.

10 Hot Consumer Trends 2019 – Ericsson

6. Assistenti zero-touch
Circa la metà degli utenti che utilizza assistenti virtuali vorrebbe poter automatizzare il pagamento di bollette e abbonamenti, cosi come la fornitura di prodotti generici presenti nella propria abitazione
7. Obesità mentale
Il 31% degli utenti è convinto che presto sarà necessario andare in una “palestra” per esercitarsi a pensare, poiché il processo decisionale quotidiano diventerà sempre più automatizzato.
8. Eco Me
Il 39% dei consumatori desidera un orologio ecologico che misuri la propria “impronta ecologica”
9. Gemello digitale
Il 48% di utenti che utilizza AR o VR desidera degli avatar online in grado di imitarli perfettamente così da consentirgli di essere in due posti contemporaneamente.
10. 5G e società automatizzata
Circa il 20% degli utenti di smartphone ritiene che il 5G sarà in grado di connettere meglio i dispositivi IoT, come elettrodomestici e contatori.

La tecnologia del prossimo futuro rappresenterà una minaccia o un’opportunità? Pernilla Jonsson, Head of Consumer & IndustryLab, dichiara: “Siamo in un’era in cui gli esseri umani e le macchine intelligenti sono già in grado di interagire e lavorare insieme. Finora, abbiamo solo fatto dei piccoli passi verso il futuro. Molto di quello che noi chiamiamo “zero-touch future” deve ancora essere sviluppato e il modo in cui lo faremo è ancora nelle nostre mani”.

Read also :
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore