Gli access point wireless sotto la lente di Context

Le vendite di access point wireless (WAP) hammo messo a segno un incremento del 18.5%. I dati di Context
Il fatturato derivante dai prodotti di networking venduti a clienti enterprise in Europe ha registrato una flessione del 6.8% anno su anno a dicembre, secondo la società d’analisi Context. Invece, le vendite di access point wireless (WAP) hammo messo a segno un incremento del 18.5%.
L’anno scorso le vendite di WAP sono scese per diversi mesi: a marzo, a luglio, ad ottobre e a novembre. Inoltre, la crescita registrata nel canale distribuzione è rallentata e suggerisce che il mercato WAP stia diventando saturo. A dicembre, si è assistito non a un ritorno alla crescita in questo segmento, ma al picco del 2016.

La crescente adozione dello standard WiFi ac, per viaggiare con connessioni più veloci, traina il mercato: i prodotto che usano questo standard hanno raggiunto una market share dell’85% a dicembre. In particolare, si è messo a segno una crescita del 64.2% nel canale di Corporate Reseller e un incremento perfino più alto nel canale Small and Medium Reseller (70.3%). Il canale Retail Chain ha registrato una crescita a tripla cifra del +138.6%, ma si partiva da una base più piccola. Le soluzioni di wireless connectivity continuano ad essere adottate dall’enterprise di ogni dimensione.
“L’aumentato utilizzo di device mobili (smartphone, tablet e notebook) non è limitato ad aziende di certe dimensioni, ma offre benefici per ogni utente, non importa se fa parte di una grande impresa o di una start-up, piccolo ufficio / home office”, spiega Mathias Knoefel, Senior Manager Corporate Benchmarking ed Enterprise Analyst.