In calo i profitti di Ingram Micro
Nel terzo trimestre, il distributore registra un’elevata crescita di fatturato, ma una forte flessione dei profitti.
Il terzo trimestre dell’anno di Ingram Micro, concluso lo scorso 1° ottobre, termina con un incremento di fatturato, a quota 6.96 miliardi di dollari, pari a una crescita del 16% rispetto al medesimo periodo del precedente anno. Calano pero i profitti, attualmente a 48.4 milioni di dollari, contro i 77.3 precedenti. Questi risultati, sostiene la società, subiscono fortemente l’influenza della recente pianificazione e ottimizzazione delle attività in Nord America, tra cui l’integrazione di Tech Pacific, acquisita a novembre 2004.
Ingram Micro evidenzia comunque il buon andamento delle vendite oltreoceano, soprattutto in Europa, il cui fatturato cresce del 10%. Ancora meglio sono andate le vendite in America Latina, con un balzo del 21% e nei paesi dell’Asia Pacifico, che hanno registrato una vera e propria esplosione, con un fatturato di 1.21 miliardi di dollari, equivalente a un incremento del 112%. L’incredibile crescita registrata in quei paesi, secondo Kevin Murai, presidente di Ingram Micro, è da attribuirsi all’acquisizione di Tech Pacific.
Per l’ultimo trimestre del 2005, Ingram stima di poter raggiungere un fatturato di circa 7.75/8 miliardi di dollari, con profitti tra 78 e 84 milioni.