Kindle Oasis, Amazon ridisegna il suo e-book reader

Prodotti
Crescono l’e-commerce di libri e gli e-book, crolla la GDO

IN PROVA – Kindle Oasis è leggerissimo ed è proposto con la custodia in pelle e la batteria supplementare comprese nel prezzo che è elevato

La batteria della custodia e quella di Kindle Oasis si caricano entrambe quando il Kindle è collegato, ma nonostante il prezzo elevato è compreso nella confezione solo il cavo microUSB, non il caricatore per la rete elettrica. Per visualizzare lo stato di carica si deve sfiorare l’icona della retroilluminazione che evidenzia l’autonomia in percentuale del singolo device e quella copertina. Il vendor segnala la possibilità di leggere per circa dieci settimane, mezzo’ora al giorno, con il device in modalità Aereo. Le nostre prove documentano che il device ha un’ottima autonomia solo quando si conteggia anche quella della custodia. Da solo, con WiFi (e ancor più con connettività 3G) attiva, la carica si esaurisce in un arco temporale vicino alla settimana, soprattutto se si utilizza intensamente l’illuminazione del display.

Kindle Oasis ultrasottile, ma senza custodia anche l'autonomia è sensibilmente ridotta
Kindle Oasis ultrasottile, ma senza custodia anche l’autonomia è sensibilmente ridotta

I dati tecnici rivelano un display con risoluzione identica a quella degli altri Paperwhite, ancora rigorosamente con finitura opaca, per il massimo confort di lettura, mentre la copertura in vetro assicura un’ottima resistenza. Non abbiamo da rilevare – nel nostro confronto con Kindle Voyage – nessuna percepibile differenza prestazionale dal punto di vista della reattività, ma è vero che l’accelerometro integrato riconosce in modo rapido se si sta tenendo il Kindle con la destra o con la sinistra e provvede all’orientamento corretto della pagina.

C’è qualche differenza invece proprio nella tecnologia della retroilluminazione PaperWhite. Noi abbiamo simulato la lettura in una stanza buia con Kindle Paperwhite, Kindle Voyage e il nuovo Kindle Oasis, e allo stesso livello di luminosità (livello 4) – come da indicatore – Kindle Oasis è risultato sensibilmente più luminoso. Amazon parla dell’utilizzo del 60 percento di Led in più, con una configurazione diffrattiva cilindrica che incrementa l’uniformità e il raggio della luminosità dello schermo. Il lettore percepisce una luminosità maggiore, i più accorti noteranno anche una migliore uniformità, non però particolarmente evidente. La tecnologia Paperwhite era già sufficientemente matura nei modelli appena precedenti.(continua…)

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore