La Rinascente di Roma rinnova sicurezza e antintrusione con Johnson Controls

News

Johnson Controls ha installato ne La Rinascente un sistema di sicurezza antincendio Water Mist HPWM (High Pressure Water Mist), nonché sistemi antintrusione, videosorveglianza e antitaccheggio tra loro integrati e coordinati

Rinnovamento dei sistemi di sicurezza e l’installazione di una soluzione di inventory intelligence presso il punto vendita La Rinascente a Roma. Per questa operazione è stata scelta la tecnologia e l’opera di Johnson Controls, azienda specializzata nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, nelle soluzioni antincendio e di sicurezza integrate.
Ristrutturato di recente, lo store capitolino de “La Rinascente” si trova in un palazzo storico di 17.500 metri quadrati il cui elemento di straordinarietà è dato dalla presenza di un sito archeologico che ha riportato alla luce un acquedotto di epoca romana risalente al XIX secolo a.C.
Johnson Controls ha installato un sistema di sicurezza antincendio denominato Water Mist HPWM (High Pressure Water Mist), nonché sistemi antintrusione, videosorveglianza e antitaccheggio tra loro integrati e coordinati tramite uno specifico software di controllo.
In particolare, il sistema antincendio Water Mist assicura attivazione immediata garantendo nel contempo la riduzione dei danni causati dall’acqua, un basso impatto ambientale e nessuna tossicità.

Sicurezza nei punti vendita

Il sistema antintrusione installato, invece, rileva e segnala l’accesso e la presenza di persone non autorizzate nei locali. Tutti gli ingressi dall’esterno sono sorvegliati da contatti magnetici e sensori volumetrici che costituiscono la protezione perimetrale dell’intera struttura. Il software di gestione fornisce una semplice interfaccia per semplificare la programmazione, la gestione e il monitoraggio del sistema stesso grazie a schermate intuitive che consentono la creazione di report e la gestione degli allarmi.

Johnson Controls ha previsto una soluzione di inventory intelligence a marchio Tyco Retail Solutions, che, sfruttando la tecnologia RFID, permette a “La Rinascente” di tracciare ogni singolo collo, mappando in tempo reale consegne, ricezioni e giacenze con una strumentazione IoT di ultima generazione in grado di ottimizzare l’efficienza di processi e risorse.
L’utilizzo di questa tecnologia accelera i tempi di consegna di colli contenenti prodotti di valore, oltre a garantire la sicurezza degli articoli all’interno dello store. 
“La tracciabilità dei colli ha portato numerosi benefici e risultati misurabili sin dal giorno in cui è avvenuta l’inaugurazione dello store”, dichiara Alessandro Brughera, Security & Safety Manager de La Rinascente.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore