L’espansione di Zucchetti guarda anche in Germania e in Spagna

Strategie
Enrico Itri, responsabile BU Estero Zucchetti

Zucchetti si espande a suon di acquisizioni. ReWa Soft, player in soluzioni ERP, piattaforme e-commerce e software POS e la spagnola IDS, con un business focalizzato sul software ERP e su applicazioni e servizi per la gestione aziendale; oltre a Omnia Informatica di Genova

Come annunciato qualche tempo fa, Zucchetti continua la sua espansione nei mercati internazionali attraverso acquisizioni. In particolare, di recente, la società è andata a bussare in Germania e in Spagna per portarsi a casa due società specializzate in software gestionali. Si tratta, in particolare della società tedesca ReWa Soft, situata nei pressi di Saarbrücken e player della regione in soluzioni ERP, piattaforme e-commerce e software POS per aziende del settore commercio all’ingrosso e retail, e la spagnola IDS, con sede a Bilbao e un business focalizzato sul software ERP e su applicazioni e servizi per la gestione aziendale (CRM, portali aziendali, controllo di gestione ecc.).
Due operazioni che si inseriscono in un quadro di ampio respiro che sta portando la  software house italiana a crescere anche all’estero attraverso importanti investimenti.

Dirk Schwindling, amministratore di Zucchetti GmbH, ha sottolineato la valenza strategica dell’acquisizione di ReWa Soft per Zucchetti: “Il nostro obiettivo è costruire un’offerta di soluzioni IT per il mercato tedesco che sia completa dal punto di vista funzionale ed eccellente dal punto di vista della qualità. Per ottenere questo risultato abbiamo deciso di unire ai prodotti sviluppati internamente i best-of-breed dei produttori di software per i mercati verticali. L’operazione consentirà a Zucchetti GmbH di consolidare ulteriormente la propria offerta di soluzioni tecnologiche per il mercato tedesco dato che ReWa Soft vanta più di 400 installazioni tra Austria, Germania e Svizzera e che il marchio è sinonimo di qualità da oltre quarant’anni”.

Enrico Itri, Zucchetti
Enrico Itri

Parlando dell’acquisizione di IDS esprime soddisfazione Enrico Itri, international chief operating officer di Zucchetti, che ha confermato l’intenzione del gruppo di continuare a implementare la gamma di soluzioni e servizi destinati al mercato estero, anche mediante acquisizioni strategiche: “Le soluzioni Zucchetti hanno raggiunto una maturità tale da poter competere con tutti i maggiori player IT a livello mondiale. L’accordo con IDS rappresenta un’ulteriore opportunità di aumentare la nostra presenza sul mercato estero grazie a un’azienda già molto conosciuta nei paesi iberici che vanta oltre 500 clienti per i suoi prodotti ERP”.
Ritornando invece nel nostro paese l’azienda di Lodi ha messo di recente a segno un’altra acquisizione: si sta parlando di Omnia Informatica, società con sede a Genova specializzata in software gestionali, paghe e risorse umane sia di terra che di bordo di compagnie di navigazione, agenzie marittime e di spedizione e aziende legate alle attività marittime e portuali. Un’importante acquisizione che rafforza la copertura applicativa di Zucchetti nell’ambito specifico dell’elaborazione paghe, aumentando il numero di tipologie contrattuali gestite.

“Attraverso questa operazione possiamo unire la nostra leadership tecnologica nel settore HR all’esperienza trentennale che Omnia Informatica vanta in questo mercato, creando prodotti non solo tecnologicamente avanzati, ma anche capaci di rispondere al meglio alle necessità di un settore dalle esigenze così specifiche – spiega Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti – “Con questa acquisizione Zucchetti supera i 7 milioni di cedolini stampati ogni mese attraverso le nostre soluzioni: in pratica oltre il 40% dei cedolini che i lavoratori del settore privato ricevono vengono gestiti da un applicativo Zucchetti.”Entrare a far parte del Gruppo Zucchetti per i nostri clienti significa avere tanti vantaggi, dalle garanzie in termini di continuità delle soluzioni da parte di un gruppo interamente italiano alla possibilità sia di beneficiare dei continui e costanti investimenti in ricerca e sviluppo sia di disporre delle migliori soluzioni del mercato grazie anche alle importanti economie di scala“, afferma Giuseppe Gullì, amministratore di Omnia Informatica.

Positivo e entusiasta anche il commento di Paolo Truffa, amministratore di Omnia Informatica: “I software applicativi di Omnia Informatica, sia lato HR che ERP, saranno integrati con i prodotti e i servizi Zucchetti, così i nostri clienti potranno godere di un’offerta ampia e funzionalmente completa di soluzioni innovative, che spazia dalla fatturazione elettronica alla gestione documentale, da HR Portal alla business intelligence.”

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore