MediaWorld, ecco il punto vendita che si trasforma in laboratorio

Retail

Inaugurata a Verano Brianza la nuova sede di MediaWorld che sarà anche punto di contatto tra le tecnologie e le innovazioni in ambito retail

MediaWorld, con 116 punti vendita in Italia, ha ufficialmente inaugurato il nuovo Headquarters italiano, presentando il primo Retail Lab d’Italia. Gli spazi inaugurati oggi prevedono una completa ibridazione tra uffici direzionali e punto vendita, seguendo il concept unico per il quale il negozio si trasforma all’occorrenza in un campus-laboratorio ideato per la sperimentazione continua di nuovi criteri di allestimento, offerta e relazione con i clienti. Il tutto finalizzato a massimizzare la sintonia tra azienda e cliente, in linea con l’ottica sempre più customer-centrica che caratterizza la strategia di MediaWorld varata nel Transformation Plan che l’Azienda ha adottato a partire dal 2018.

“L’immediata prossimità con il cliente rappresenta una fondamentale opportunità di relazione per intercettare necessità e bisogni in continua evoluzione. Crediamo che l’integrazione tra gli uffici dell’azienda e il punto vendita che proponiamo nella sede di Verano Brianza sia un passo fondamentale per poter anticipare e guidare il cambiamento dell’offerta e continuare il nostro percorso di innovazione del settore in un’ottica omnicanale”, ha commentato Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld Italia. “Abbiamo avviato un ambizioso piano di ammodernamento della rete e l’idea di dedicare uno spazio alla sperimentazione di nuove offerte e nuove proposte, come il Retail Lab, si inserisce in questo senso all’interno della più ampia strategia che stiamo portando avanti come MediaWorld e che ci permette di competere al pari dei nuovi player di mercato, come le piattaforme online.”

MediaWorld – il taglio del nastro

La struttura che si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 8mila mq è accessibile esclusivamente attraversando il punto vendita ed è stata progettata e realizzata direttamente dallo staff tecnico interno.

Sono state impiegate esclusivamente le imprese locali con l’obiettivo di ottenere un risultato sostenibile e con un basso impatto ambientale. La presenza del sistema BMS (building management system) permette il controllo intelligente degli impianti sotto l’aspetto climatico e illuminotecnico, migliorando la gestione dell’immobile e riducendo al minimo gli sprechi energetici. Questo grazie anche all’utilizzo di lampade a LED.

All’interno dello store, oltre all’area Retail Lab, è presente anche l’area Smart Bar – dedicata a servizi quali primo avvio, backup, installazione software in aggiunta ai servizi tradizionalmente offerti – e alla presenza fisica di tutte le categorie merceologiche, è affiancata la possibilità di accesso all’ampio catalogo di prodotti a disposizione tramite tecnologia con device touch, guidata dal know- how dei consulenti MediaWorld.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore