Modern Application, le novità per la trasformazione digitale

Strategie

Le Modern Application sono una nuova generazione di applicazioni che si discosta dai processi di sviluppo software tradizionali e monolitici. Le metodologie e gli strumenti “Modern” definiscono le nuove piattaforme, i processi e le architetture necessarie ad affrontare la trasformazione digitale

Ogni azienda, ogni organizzazione, è un “business digitale”. Non importa se si tratta di una grande realtà del terziario avanzato o una piccola attività di nicchia: nei prossimi anni la digitalizzazione farà la differenza tra le iniziative di successo e quelle destinate a scemare.
Le Modern Application sono una nuova generazione di applicazioni che si discosta dai processi di sviluppo software tradizionali e monolitici. Le metodologie e gli strumenti “Modern” definiscono le nuove piattaforme, i processi e le architetture necessarie ad affrontare la trasformazione digitale, consentendo alle aziende di accelerare il go-to-market delle nuove idee, generarne continuamente di nuove e ridurre i costi di realizzazione.

Molte aziende consolidate sono ancorate a infrastrutture progettate per muoversi a un ritmo pre-Internet e per sviluppare prodotti in cicli che vanno oltre i 12 mesi. Adesso però siamo abituati ad usare applicazioni e questo ha alzato la soglia delle aspettative anche sulle applicazioni, soprattutto B2B, sia in termini di user experience sia in termini di disponibilità di un’offerta sempre nuova. Il design, lo sviluppo e il rilascio di nuovi prodotti o servizi deve e può seguire cicli molto più brevi.

Le sfide della Modern Application

Le imprese più grandi sono particolarmente vulnerabili perché competono contro l’agilità di startup che non hanno i vincoli delle tecnologie legacy né processi così radicati da essere difficili da smantellare e rinnovare. Ma anche le aziende più piccole devono fare i conti con le sfide di oggi: ingaggiare il proprio cliente, su tutti i canali digitali, in modo coerente, innovando costantemente la propria offerta. È ora di un cambio di passo: prendendo in prestito il pensiero del vecchio Henry (Ford), i mercati di oggi hanno bisogno di auto, non solo di cavalli più veloci. La risposta a tutto questo sono le Modern Application.

L’approccio delle Modern Application è basato su quattro pilastri: infrastrutture (o piattaforme), architetture, processi e pratiche UX. Le infrastrutture / piattaforme moderne si riferiscono all’ambiente di creazione delle applicazioni, con ampio uso dei container e di infrastrutture cloud ibride ideali per ottimizzare costi e prestazioni. Dal punto di vista architetturale, rispondere rapidamente alle crescente domanda di nuovi prodotti e servizi digitali o di aggiornamenti su applicazioni web già in produzione richiede invece architetture distribuite, microservizi e “mini” applicazioni, progettate per rompere i vecchi software monolitici in piccole porzioni, più funzionali. Con le applicazioni ora costituite da più moduli, è importante automatizzare i processi con cui vengono rese disponibili, dal check-in dello sviluppo, dai test di qualità, alla produzione, rendendoli più veloci e sicuri. Infine, le applicazioni possono essere veramente “moderne” se offrono una user experience che si allinea agli standard stabiliti dalla consumerizzazione di oggi: questo è il motivo per cui il nuovo paradigma che supportiamo include un quarto e nuovo pilastro: l’esperienza dell’utente. Il paradigma delle Modern Application dunque mette gli utenti al centro della progettazione di un’applicazione, include il concetto di sperimentazione continua, accelera i tempi di progettazione e mira a consentire esperienze utente distintive attraverso diversi touchpoint omnicanale di marca.

Nel white paper “La Rivoluzione delle Modern Application”, realizzato da Entando, si racconta come lo scenario dello sviluppo applicativo stia radicalmente cambiando.
L’approccio Modern Application può rendere l’implementazione di nuovi prodotti e servizi digitali sia più veloce che più vicina alle esigenze di chi ne usufruirà. Piattaforme come Entando forniscono gli strumenti per applicare questa visione, concretamente in modo sostenibile.

Read also :
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore