Nuovi fondi del private equity Permira foraggiano Exclusive Group

Strategie

La società di private equity Permira entra, in maggioranza, nel capitale di Exclusive Group con l’obiettivo di aiutare il distributore ad ampliare i servizi, il portfolio e la copertura della società in ambito distributivo

La società di private equity globale Permira entra in maggioranza nel capitale di Exclusive Group. Ciò significa che nel capitale del distributore di servizi e tecnologie a valore aggiunto entrano nuovi fondi atti ad ampliare i servizi, il portfolio e la copertura della società in ambito distributivo. Secondo una nota della società, questo è “il più grande investimento mai realizzato all’interno della distribuzione a valore aggiunto cyber / cloud”.  La transazione è soggetta alle consuete condizioni e dovrebbe chiudersi nei prossimi mesi, mentre tra gli advisor coinvolti figuranoMorgan Stanley, Natixis Partners, White & Case, PWC, Fidal KPMG e Goodwin Procter.

Il posizionamento e la strategia aziendale di Exclusive Group sono incentrati su un modello di valore “globale-locale”. Sono due i mercati principali su cui la società opera: cybersecurity e cloud. La risultante forte crescita e le acquisizioni strategiche hanno visto un raddoppio del fatturato ogni due anni, culminando nel 2017 con un valore di vendite pari a 1,75 miliardi di euro (+ 38% rispetto ai 1,27 miliardi di euro del 2016). Si ricordi, infatti, che la società nel 2017 acquisì Fine Tec, espandendosi nel mercato della cybersecurity  fornendo un modello unico di ‘Distribuzione Disruptive’ grazie appunto a Fine Tec che già condivide lo stesso Dna e la stessa cultura. 

Olivier Breittmayer, Exclusive Group
Olivier Breittmayer

Questo investimento consolida e rafforza ulteriormente il nostro obiettivo nel diventare lo specialista globale VAD per la cybersecurity e la migrazione del cloud, ampliando le nostre offerte di servizi a valore e rafforzando la nostra copertura globale”, ha dichiarato Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Permira e al loro team tecnologico, le cui risorse saranno inestimabili per il prossimo capitolo nella storia di Exclusive. Questa partnership preserva e accresce la cultura e il programma aziendale unici, che le nostre persone hanno plasmato nell’ultimo decennio e che rappresentano la chiave del nostro continuo successo”.

“L’aumento delle minacce e la crescente complessità delle infrastrutture continuano a posizionare il segmento della sicurezza informatica tra i più rapidi in crescita e resilienza del settore It”, ha dichiarato Michail Zekkos, Partner del team tecnologico di Permira. “In un mercato caratterizzato da una elevata velocità di prodotto, riteniamo che il ruolo dei servizi e delle tecnologie a valore aggiunto, ricoperto da Exclusive per la generazione della domanda di canale, diventerà sempre più decisivo nei prossimi anni. Abbiamo seguito nel tempo il crescente successo di Exclusive e non vediamo l’ora di supportarli nel consolidamento della loro posizione unica sul mercato”, conclude.

L’operazione assicura finanziamenti e risorse considerevoli, per alimentare la successiva fase di sviluppo e iper-crescita del Gruppo Exclusive, con l’attuale management guidato dal CEO Olivier Breittmayer, e focalizzato sull’espansione ulteriore dell’offerta di servizi, del portfolio Vendor e della copertura globale.

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore