Nutanix premia gli investimenti dei partner con un programma ad hoc

Strategie

Nutanix annuncia la nascita di Power to the Partner. I partner potranno conseguire uno status in base al numero di operazioni commerciali concluse e al livello di competenze acquisito sulle soluzioni, piuttosto che in base agli obiettivi di fatturato

Nutanix annuncia la nascita di Power to the Partner, un programma dedicato al canale che poggia sugli investimenti dei partner in tecnologia Nutanix, come aspetto fondante, e successivamente sugli obiettivi di fatturato. 

La società ha presentato la vision alla base del nuovo piano strategico di canale lo scorso maggio durante il proprio evento Partner Xchange. I partner potranno conseguire uno status in base al numero di operazioni commerciali concluse e al livello di competenze acquisito sulle soluzioni della società, piuttosto che in base agli obiettivi di fatturato. Questa nuova struttura permette ai partner di qualsiasi dimensione di raggiungere la categoria più elevata. I diversi livelli sono suddivisi come di seguito:

Master Partner – Il livello di partnership e competenze Nutanix più avanzato, in base al quale il partner conclude il maggior numero di accordi e ottiene la maggior parte delle certificazioni focalizzate sulla vendita dei prodotti HCI strategici di Nutanix così come delle nuove soluzioni tra cui Flow, Era e Beam.

● Scaler Partner – Livello di partnership e competenze Nutanix in evoluzione, laddove il partner sviluppa soluzioni integrate che ruotano attorno all’ecosistema software Nutanix Enterprise Cloud OS, e ha incrementato il numero e il livello di personale certificato così come di operazioni commerciali.

Un nuovo programma di canale di Nutanix

● Pioneer Partner – Livello iniziale di partnership ed engagement con Nutanix, in cui il partner porta i primi clienti verso l’adozione delle soluzioni iperconvergenti di Nutanix e acquisisce le competenze di base sui prodotti core aziendali.

Il programma Power to the Partner offre diversi elementi che permettono ai partner di guidare i clienti nel loro percorso verso la trasformazione digitale. Si tratta di strumenti volti a facilitare il processo di engagement del cliente:

Acquisizione – Piattaforme e strumenti completi di demand-generation per favorire l’acquisizione di nuovi clienti

● Adozione – Risorse a disposizione del partner per effettuare demo delle soluzioni Nutanix, strumenti Sizer, TCO/ROI e Xtract che permettono ai partner di implementare rapidamente e facilmente soluzioni basate sulla tecnologia della società.

● Espansione – Corsi di formazione su prodotti come Beam, Calm, Flow, Era e nuove tecnologie, per aiutare i clienti a ottenere il massimo valore dai propri ambienti Nutanix.

● Rinnovo – La chiave per generare ricavi ricorrenti. Il programma fornisce le risorse per permettere a Nutanix e ai suoi partner di fidelizzare i clienti esistenti.

A supporto di Power to the Partner sono previsti rebate e incentivi, certificazioni e corsi di formazione, strumenti marketing differenzianti e processi di supporto alle vendite automatizzati. È un’iniziativa che combina le risorse Nutanix con il personale esperto dei partner per servire al meglio i clienti. In particolare, Nutanix ha anche annunciato il programma Velocity come prima fase della nuova fase di ingaggio con il canale – fornendo contenuti e offerte pre-configurate per i clienti, così come investimenti e processi di vendita esclusivi per permettere ai partner di avere successo rapidamente nel mercato di fascia media.

Matteo Uva, Channel Manager VMware Italia
Matteo Uva

Ad oggi abbiamo ottenuto un incredibile ritorno sugli investimenti dalle nostre risorse Nutanix e attività, e questo grazie alla crescente domanda da parte dei clienti di soluzioni basate su Nutanix”, ha dichiarato Federica Neri, CEO di I.A.N. “Apprezziamo questa nuova iniziativa di canale che non è altro che un’ulteriore dimostrazione dell’investimento su partner impegnati come noi, e siamo certi che insieme cresceremo e conseguiremo ulteriori successi”.

“Accogliamo con entusiasmo questo nuovo innovativo programma di canale studiato per aiutare i partner di tutte le dimensioni a raggiungere il successo”, ha dichiarato Giulio Morandini, Amministratore Delegato R1. “Data la crescita della società, è importante per l’azienda abilitare un insieme diversificato di partner che vantano una lunga esperienza nel fornire consulenza alla loro base clienti per alimentare l’adozione da parte del mercato. Siamo lieti di affrontare questo nuovo percorso di crescita insieme a Nutanix”.

“Siamo entusiasti di aver presentato la nostra ‘carta dei valori’ nell’ambito del canale, creata mettendo al centro il partner”, ha commentato Matteo Uva, Sales Manager di Nutanix Italia.La presenza della società è cresciuta e ciò che stiamo facendo rappresenta il punto di partenza della nostra visione volta a potenziare i nostri partner con il supporto e le risorse necessarie per raggiungere il loro massimo potenziale insieme a noi. Il successo dei partner è importantissimo perché grazie a ciò i nostri clienti possono beneficiare di data center semplificati e armonizzati che soddisfano tutte le esigenze cloud, oggi e in futuro”.

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