Teamleader investe sul programma di canale e sull’ampliamento del marketplace

Strategie

Lorenzo Tiberi, sales manager di Teamleader in Italia, spiega l’evoluzione del programma di canale, molto più vicino al territorio e l’investimento sul marketplace per ampliare il numero di app presenti

Ristrutturazione del programma di partnership per una maggiore gestione del territorio e ampliamento di app e software house nel marketplace di Teamleader, grazie al lancio del fondo da un milione di euro a cui ha già beneficiato la start up Lead Champion, specializzata in soluzioni di lead generation che nasce come business unit di Skylab Italia, azienda di sviluppo software in cloud. Insomma, a nemmeno due anni dall’insediamento italiano, Teamleader, che oggi conta una decina di persone, ha le idee chiare sul futuro e, soprattutto, sulla gestione delle partnership. Lorenzo Tiberi, sales manager di Teamleader in Italia, ha illustrato a ChannelBiz le ultime novità, senza dimenticarsi della fatturazione elettronica, sulla quale c’è ancora un po’ di confusione.

Feedback dai clienti, gestione partnership con partner che hanno chiesto a Teamleader una revisione del programma. “Abbiamo rilanciato il programma di partnership e reselling modificando le condizioni economiche, attraverso una ristrutturazione, più supporto, una piattaforma per lead, stiamo puntando su questo programma che è presente anche in Spagna!, spiega Tiberi. “Il programma è già operativo, in Italia – afferma Tiberi – c’è già una persona dedicata, Fabio Landolfi, partner manager, che già era presente in azienda. Il programma si arricchisce di una nuova funzione di supporto per i materiali in Belgio. Il nostro obiettivo è strutturare una rete sul territorio, con aziende di taglio diverso: software house, web housing, e stringere partnership territoriali, che ci venivano già richieste, sotto forma di localizzazioni perché il partner vicino territorialmente al cliente è più propenso ad ascoltare e attento alle esigenze. Tutto questo si traduce in un’agevolazione verso un processo di digitalizzazione”.

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Evoluzione del marketplace di Teamleader

A livello di novità, Tiberi annuncia l’ampliamento del marketplace di casa attraverso il Fondo di Integrazione del valore di 1 milione di euro, lanciato nel 2018, destinato a tech companies, developer, software house, distributori di piattaforme SaaS e startup di tutta Europa che fossero in grado di distinguersi per un piano strategico di sviluppo e integrazione concreta tra i propri prodotti e la soluzione CRM dell’azienda belga. Al momento sono 160 le App e le software house che sono già nel marketplace della società ma l’obiettivo è chiaramente quello di ampliare questa rosa. “Si tratta di aprirsi al mercato – continua Tiberi – e viceversa scovare potenziali clienti, dell’una o dell’altra realtà che ‘giocano’ a fattor comune, di fatto ottimizzando il valore degli utenti. Si tratta di andare a solleticare imprese che utilizzano servizi, web agency, software house, studi vari, che generalmente utilizzano più tool da piattaforme differenti, unirli e far in modo che in un’unica piattaforma riescano a ritrovare tutti i tool di cui necessitano”

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